Vuoi diventare il prossimo caso di successo?

il caso studio di legge3.it

+177% di vendite evitando 3.600 chiamate a vuoto grazie a un Quiz Funnel.

Lo scopo del Marketing è generare Lead qualificati che si trasformano in clienti senza farti impazzire.
In alcuni casi però un funnel “base” non basta.

Serve una soluzione più complessa, che raffini i tuoi lead e consegni nelle mani dei tuoi commerciali solo i lead migliori, quelli pronti a comprare.

Ecco come siamo riusciti ad ottimizzare il lavoro della rete commerciale di Legge3.it proprio grazie a una tipologia di funnel “avanzata”.

Riproduci video

Guarda qui sopra il video e ascolta cosa dice il nostro cliente!

di vendite
+ 0 %
chiamate risparmiate ai venditori
0
costo per acquisto
- 0 %

il cliente

Chi è Legge3.it

Quello che leggerai è il caso studio di un nostro cliente storico, Legge3.it.

L’azienda, guidata da Gianmario Bertollo e Maria Sole Pavan, è la prima realtà italiana specializzata in casi di sovraindebitamento con un tasso di successo del 100% e una garanzia “Soddisfatto o Rimborsato”.

Legge3.it opera in 75 province in Italia tramite un team composto da oltre 60 specialisti del sovraindebitamento, avvocati e studi di consulenza su base territoriale.

Scenario

La situazione iniziale delle campagne Meta di Legge3.it

Legge3.it generava quasi 24.000 lead all'anno tramite campagne Meta, con costi soddisfacenti.

Tuttavia, molti di questi lead erano fuori target a causa di alcuni requisiti legali specifici (ad esempio, l'impossibilità di accedere alle procedure della Legge 3 per debiti inferiori a 20.000€).

I commerciali dovevano chiamare tutti i contatti individualmente per determinare la loro idoneità al servizio, con un incredibile spreco di tempo ed energie.

L'azienda necessitava di uno strumento per filtrare efficacemente i contatti in entrata e ottimizzare il lavoro del reparto commerciale.

OBIETTIVI

Perché proprio un Quiz Funnel?

Gli obiettivi principali di Legge3.it erano:

Per raggiungere questi obiettivi era necessario un sistema che potesse filtrare automaticamente i lead, educare quelli in target e preparare il terreno per una trattativa commerciale più mirata.

Abbiamo così deciso di utilizzare un Quiz Funnel: una tipologia di funnel avanzato che utilizza un breve questionario per valutare l'idoneità dei potenziali clienti.

Questo approccio non solo permette di scartare i contatti fuori target, ma anche di personalizzare l'esperienza per i lead qualificati, preparandoli meglio per l'interazione con il team vendite.

Ecco come abbiamo strutturato il Quiz Funnel...

STEP #1

Raccogliamo i contatti

Il primo step del nostro Quiz Funnel è l’Optin Page, ovvero la pagina in cui atterra l'utente una volta cliccato sull’annuncio pubblicitario.

L’obiettivo di questa pagina è raccogliere i primi dati di contatto del lead: nome, cognome e email.

Le persone però non compilano un questionario solo perché glielo chiediamo noi; lo fanno perché ottengono qualcosa in cambio.

In questo caso, grazie al nostro questionario scoprono se possono cancellare i loro debiti accedendo alla Legge 3.

Se ben strutturato, il Webinar Funnel facilita il processo di acquisto in un modo altrimenti difficile da replicare, poiché:

STEP #2

Segmentiamo i contatti grazie al Quiz

Dopo aver fornito i propri dati, l'utente accede alla pagina con il Quiz. Qui trova una serie di domande mirate - circa una decina - progettate con due scopi precisi: qualificare i lead in target e scoraggiare i semplici curiosi.

Completato il quiz, il sistema valuta immediatamente se il lead è in target o meno.

I lead fuori target vengono reindirizzati subito a una pagina con un video che spiega chiaramente perché non possono accedere alla procedura prevista dalla Legge 3.
In questo modo risparmiamo una chiamata al team commerciale e loro hanno subito una risposta chiara.

STEP #3

Invitiamo i contatti in target a fissare l'appuntamento

I contatti che il sistema determina come "in target", vengono re-indirizzati all'interno di una pagina con un video che parla dei loro problemi specifici.

Non è un video generico: fa riferimento alle risposte date nel quiz e questo aumenta notevolmente il coinvolgimento e la fiducia del potenziale cliente.

Alla fine del video proponiamo di prendere un appuntamento con un esperto di Legge3.it.

Per coloro che guardano il video ma non fissano l'appuntamento abbiamo previsto una sequenza mirata di email e messaggi WhatsApp per ricordare questa opportunità.

STEP #4

Ricordiamo l'appuntamento

In attesa dell'appuntamento manteniamo il contatto attivo con il potenziale cliente.

Nello specifico inviamo un promemoria su WhatsApp e una serie di email informative per preparare il lead al contatto telefonico con il commerciale.

STEP #5

Tracciamo e ottimizziamo i numeri del Funnel

Qualunque Funnel può essere ottimizzato. Anzi, DEVE!

Come sempre abbiamo registrato tutti i dati del nostro Quiz Funnel in tempo reale (costi, conversioni, lead in target, lead fuori target e così via) all’interno del nostro file di monitoraggio condiviso con il cliente.

Tracciare ogni singolo passaggio ci permette di identificare eventuali colli di bottiglia del Funnel ed ottimizzarlo con precisione chirurgica.

Ecco i risultati che abbiamo ottenuto grazie al Quiz Funnel:

RISULTATO #1

+ 177% di vendite ad un costo di acquisizione dimezzato

Confrontando il periodo Gennaio - Giugno 2023 con lo stesso periodo nel 2024, i risultati ottenuti sono davvero incredibili.

A fronte di un aumento del 65% del budget pubblicitario (concordato con il cliente per testare il Quiz Funnel), il numero di clienti che hanno acquistato il Report dopo l'appuntamento con il commerciale è aumentato del 177% (da 26 a 72 report venduti).

Inoltre il costo per report, grazie a Meta, è passato da €1.682 a €1.000, e il costo per pratica da €1.411 a €1.028.

A fronte di un aumento di budget quindi, l'aumento di vendite è molto più che proporzionale: senz’altro un ottimo risultato.

Non solo: il Quiz Funnel ha determinato una riduzione del costo per acquisto dei report del 49%.

legge3-quiz-funnel-sales-call

RISULTATO #2

3.600 telefonate con lead fuori target risparmiate

Oltre a dimezzare il costo di acquisizione cliente, abbiamo ottenuto un altro risultato incredibile.

A fronte di 10.000 lead, 6.270 hanno completato il questionario. Tra questi, il sistema ne ha identificati 2.667 come in target.

I venditori hanno quindi risparmiato circa 3.600 telefonate: invece di contattare 6.270 prospect ne hanno chiamati 2.667.

Questo risparmio non è quantificabile in termini monetari, ma lo sappiamo: risparmiare tempo significa risparmiare denaro.

La rete commerciale può dedicarsi ai clienti più interessanti, aumentando così le vendite e i guadagni.

CHI SIAMO

Ti raccontiamo chi siamo

Stratego Swat è una digital marketing agency con focus sulla generazione di vendite dal web: ci impegniamo per aiutare ogni cliente a portare a casa risultati misurabili in termini di conversioni e vendite.

La nostra squadra è divisa in vari reparti che lavorano all’unisono per raggiungere nuovi e sempre più ambiziosi obiettivi di business per il cliente.

Abbiamo lavorato a contatto con oltre 150 clienti in più di 56 settori diversi.

Ecco cosa dicono di noi alcuni dei nostri clienti...

Credi che anche la tua azienda meriti risultati così eccezionali?

Compila il form qui sotto, ti chiamiamo entro 24 ore per valutare se e come possiamo aiutarti.

GianpaoloAntonante.it di Stratego Swat srl  © 2018-2023
Indirizzo: Strada degli Angariari, 3– 47891 – Falciano
(Repubblica di San Marino) – COE SM 27556

Privacy Policy – Informative Privacy

GianpaoloAntonante.it
di Stratego Swat srl  © 2018-2023
Indirizzo: Strada degli Angariari, 3 – 47891
Falciano (Repubblica di San Marino)
COE SM 27556

Privacy Policy – Informative Privacy

Vuoi diventare il prossimo caso di successo?