Quando si fa il restyling di un sito web BISOGNA fare molta attenzione ad alcuni dettagli da NON trascurare in modo da evitare il crollo del traffico del sito, altrimenti si corre il rischio di fare DANNI. Anche seri, a volte.
In particolare, soprattutto se il sito vecchio è “posizionato” e attira molto traffico dai motori di ricerca, bisogna fare attenzione nell’eseguire diverse operazioni, la più IMPORTANTE delle quali è sicuramente:
- Redirect 301 delle vecchie url sulle nuove,
Ti spiego al volo cos’è il Redirect 301.
Il sito vecchio ha i suoi indirizzi per ogni pagina che lo compone. Ad esempio, il prodotto SEDIA ROSSA avrà la sua pagina con questo indirizzo www.nomesito.it/sedia_rossa.
Rifacendo il sito gli indirizzi cambiano (per mille motivi che non ti spiego ora) e quindi la pagina del prodotto SEDIA ROSSA nel nuovo sito ha questo nuovo indirizzo www.nomesito.it/sedie/sedia_rossa.
Dov’è il problema?
Il problema sta nel fatto che Google ha indicizzato il vecchio indirizzo e se metti online il nuovo sito con il nuovo indirizzo di quella pagina, e NON fai niente, a Google risulta un errore, perché ha indicizzata la vecchia pagina e se la trovi nei risultati di una ricerca e ci clicchi ti ritrovi con un messaggio di errore, perché la pagina non viene trovata (avendo un nuovo indirizzo) e questo determina una perdita posizionamento sito web.
Questo inconveniente si risolve configurando il Redirect 301, che senza entrare in dettagli tecnici, è sostanzialmente una configurazione che avvisa Google che la vecchia pagina della SEDIA ROSSA che prima aveva questo indirizzo www.nomesito.it/sedia_rossa, d’ora in poi risponde al nuovo indirizzo www.nomesito.it/sedie/sedia_rossa, e così tutto fila liscio.
Sembra facile vero?
Beh si, in effetti dovrebbe esserlo per chi si occupa di web…
L’agenzia che ha fatto il nuovo sito a Pino ha fatto questa configurazione?
No. Purtroppo l’ha ignorata completamente.
RISULTATO
Lo vedi nell’immagine delle sue statistiche di Analytics: crollo delle visite con perdita del 40% di traffico generato da Google (e considera che il sito aveva circa 20.000 visite/mese).
Essendo poi un ecommerce, il calo delle visite si è ovviamente tramutato in un conseguente calo delle vendite.
Cosa fare quindi
Se stai rifacendo il sito web aziendale, ricordati di chiedere alla tua web agency informazioni riguardo la configurazione del Redirect 301. Puoi anche approfondire l’argomento leggendo questo articolo sul restyling del sito web.
P.S: Se la tua web agency NON ti da risposte convincenti, prova a contattarmi, magari EVITIAMO disastri!
**********************************
[Stai pensando alla SEO?]
Affida a ME la tua campagna di posizionamento sui Motori!
10 anni di esperienza, decine di clienti soddisfatti, sicurezza del risultato. Contattami qui.
**********************************