Trovare nuovi clienti online
Ieri mattina ho portato per la prima volta nella sua vita Leonardo (il mio primogenito di 3 anni) al cinema!
Abbiamo visto “Alla ricerca di Dory” l’ultimo nato della famiglia Disney – Pixar.
E’ andata molto bene, Leo s’è guardato il film dall’inizio alla fine, con il meraviglioso stupore per la novità di cui solo i bimbi sono capaci…
La storia racconta di Dory, il pesce chirurgo smemorato amico di Nemo, e delle sue peripezie nella ricerca dei suoi genitori, che aveva smarrito da piccola e che alla fine ritrova, grazie a questo:
Appena smarrita la piccola Dory, i suoi genitori si sono messi alla sua ricerca, ma dopo un pò, non trovandola, hanno deciso di cambiare strategia.
Poichè quando era ancora con loro, avevano insegnato alla piccola a seguire un sentiero di conchiglie che portava fino a casa nel caso si fosse smarrita, hanno deciso di creare DECINE di SENTIERI di conchiglie, nella speranza che un giorno Dory ne incrociasse uno e li ritrovasse…
Lo hanno fatto per anni: ogni giorno uscivano dalla loro tana, raccoglievano nuove conchiglie e creavano un nuovo sentiero.
Lo hanno fatto senza sosta, sicuri che un giorno la loro Dory li avrebbe ritrovati.
Alla fine Dory li ha ritrovati!
E che c’entra tutto questo col web marketing?
C’entra per capire come trovare nuovi clienti online.
Basta focalizzarsi sui “sentieri di conchiglie” e pensare alla presenza online della tua azienda.
Quanti “sentieri di conchiglie” hai attivi online che portano i clienti alla tua azienda?
Dalla mia esperienza, se ne hai uno funzionante è già tanto.
Magari usi l’email marketing con qualche risultato, magari il sito è “posizionato” e ti porta qualche contatto, magari fai qualche nuovo cliente con l’email marketing…
Ma, probabilmente, non hai mai pensato di aggiungere nuovi sentieri di conchiglie, ad esempio di integrare SEO e Social.
E fai male!
L’acquisizione dei clienti dal web deve basarsi su tutti i “sentieri di conchiglie possibili”:
- Acquisisci clienti grazie alla SEO? Bene, affianca a questo “sentiero” quello dell’Email Marketing!
- Acquisisci nuovi clienti grazie a Facebook? Ottimo, affianca a questo “sentiero” quello dei video su Youtube.
Il concetto di base è:
Se ottieni risultato dall’uso di uno strumento (ex la SEO) ottimizzane l’efficacia e poi affiancane un’altro.
Tra i “sentieri di conchiglie” principali che hai a disposizione ci sono (ad esempio):
- La SEO,
- Google Adwords,
- L’email Marketing,
- Facebook Ads (e i social network più in generale),
- Youtube,
- Il tuo sito/blog,
- Remarketing con Facebook e Google,
- Ecc ecc.
Ovviamente non è detto che siano TUTTI adatti alla tua situazione, ma sono abbastanza certo che se va bene ne stai usando con qualche risultato uno o al massimo due, con il rischio che, se per qualche motivo quello che usi smette di funzionare, sei con le chiappe per terra.
Quindi segui il mio consiglio, e comincia a creare i nuovi “sentieri di conchiglie” per trovare nuovi clienti online.
😉
*****************************
Vuoi acquisire anche tu NUOVI CLIENTI grazie al web?
[Allora devi lasciarmi creare i tuoi “sentieri di conchiglie”]
Come farlo nel tuo caso specifico adesso NON lo so, perché ancora non ti conosco.
Ma sei sei interessato ad approfondire l’argomento contattami qui e valuteremo qual’è la strategia migliore nel tuo caso”
*****************************
Rispondi