Per costo per Lead su Facebook, si intende l’importo speso per acquisire un contatto tramite una campagna Facebook.

In questo articolo io e Alessandro Desilvio, uno dei nostri Facebook ADS Specialist, risponderemo ad alcune domande relative al costo per lead e ai fattori che influenzano questa variabile.

Per conoscere i trucchi del mestiere su come abbassare il costo per Lead su Facebook, puoi seguire il nostro webinar gratuito.

Quanto costa fare Lead Generation su Facebook?

Come abbiamo già spiegato nell’articomo su come fare Lead Generation con Facebook Ads, non esistono parametri standard per per interpratare  il dato relativo al costo per lead acquisito.

É possibile calcolare la metrica relativa al costo per lead medio su Facebook dividendo l’importo speso per la campagna per i contatti acquisti in un dato intervallo di tempo.

Tuttavia, in alcuni casi specifici come ad esempio nel caso  delle campagne per iOS 14 il tracciamento dei dati è drasticamente diminuito negli ultimi due anni, per cui il dato potrebbe risultare parziale o impossibile da calcolare.

Per rispondere dunque alla domanda “Quanto è un costo lead alto o basso?” la risposta non può che essere “dipende”.

Il costo del lead su Facebook è influenzato dalla qualità del segmento di pubblico?

La domanda verte su quanto un pubblico ben profilato, cioè di qualità, possa influenzare il costo dei lead acquisiti attraverso la campagna che utilizza quel target di partenza.

La risposta è sì, il costo è influenzato anche dalla qualità e dall’ampiezza del pubblico. Naturalmente se sei una pizzeria di Trapani, il tuo pubblico sarà circoscritto a quell’area geografica. In ogni caso, sicuramente il costo per lead è anche influenzato dal pubblico.

 Il costo per lead è influenzato dall’importo speso?

Durante la diretta un utente ci chiede:

“Ciao, il costo per lead è influenzato dall’importo speso? Mi sembra di aver visto un importo minore nel lead più costoso”

La risposta è no, il costo per lead non è influenzato dal costo speso per la campagna. Molto semplicemente, dopo aver analizzato la campagna abbiamo constatato che, a fronte dei risultati raggiunti, i costi erano troppo alti. Quindi, abbiamo spento la campagna.

Quando ha senso continuare a investire budget su Facebook?

Un altro utente ci ha chiesto:

“Salve!! Mi sono stufato di spendere soldi. Abbiamo 4 pagine fb per settori differenti. Quindi investiamo su ognuna. Conviene lasciarne una, modificare il nome e puntare su quella con all’interno le 4 tipologie di attività!? Praticamente dopo la pandemia ora la guerra è chissà poi, stiamo ultimando le forze con ultimi tentativi prima di dover chiudere definitivamente. Se potete darci una mano almeno Voi!! Grati”

Il digital marketing – e in generale la promozione – è un amplificatore della realtà. 

Se nella realtà ci sono problemi, potrebbero semplicemente essere amplificati i problemi. Se i problemi sono gravi è molto probabile che il digital marketing non sia la medicina alla tua cura. 

Prova quindi a capire come salvare la tua azienda, a prescindere dal digital marketing. Questa attività infatti non risolve i problemi relativi al business. Continuando ad allocare budget nelle sponsorizzare, ma senza capire perché non stai vendendo, rischi solo di bruciare altri soldi. 

Quindi, se possiamo aiutarti lo verificheremo. Ma se stai per chiudere l’attività, una campagna di digital marketing non ti salverà, perché probabilmente ci sono problemi più gravi a monte. 

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