“Ciao Gianpà, la mia uebb aggenzy m’ha offerto questo pacchetto Social….”
(e già a sentire “pacchetto social” mi so grattato i maroni…)
“…in pratica mi fanno un post a settimana per tutto l’anno a
€ 1.500 e sponsorizzano su Facebook.Che dici è buono?”
Questo è quello che mi sono sentito chiedere al telefono l’altro giorno da Renato, un albergatore di Verona che mi chiedeva consiglio.
“Renà, butterai quei € 1.500 nel cesso, non rimedierai niente e fra 6 mesi ne avrai conferma. Questo te lo CERTIFICO DA ADESSO”
Questa è stata la mia risposta.
Ne ha già sentite di simili e sono CERTO che vada così, ne ho la certezza MATEMATICA.
In questo articolo ti spiegherò perché ne ho la certezza e di come potrai difenderti da queste proposte di Social Media Fuffing che NON porteranno ALCUN RISULTATO alla tua azienda, facendoti perdere soldi e tempo.
Ci sono DUE indizi specifici che devono far scattare il campanello d’allarme anti-cuggino nella tua testa.
I due indizi sono questi:
1⃣ Ti fanno un post a settimana per tutto l’anno
Un post a settimana per tutto l’anno.
Ho i brividi e il ribrezzo solo a scriverla sta cosa.
Un post a settimana per tutto l’anno significa 54 post. Ti scrivono il testo e ti fanno l’immagine.
54 post in un anno per la cifra di € 1.500.
Prima di entriamo nel merito di marketing e comunicazione parliamo di MATEMATICA.
€ 1.500 divisi per 54 (i post) viene € 27,7. Diciamo € 28.
Sti post toccherà che te li prepara qualcuno, no? Ci sarà un umano che si prende il compito di scriverli, trovare l’immagine e pubblicare in pagina sto contenuto, giusto?
Bene.
Sta persona non lavorerà a gratis, siamo d’accordo su questo immagino.
E quanto costa un dipendente all’ora?
Vuoi che non ti costi € 15 all’ora?
Diciamo che con qualche peripezia quest’agenzia fa in modo che il dipendente gli costi meno, diciamo € 10 all’ora.
Ora, tu prova a pensare da imprenditore: se quest’agenzia ha un costo orario del dipendente di € 10 all’ora, e tu gli paghi € 28 a settimana per il servizio di Social Media Marketing, quanto tempo questo ragazzo potrà dedicare a settimana alla gestione della tua campagna?
Vuoi davvero farmi credere che possa perderci più di 1 ora?
E considerando che deve anche scrivere il contenuto e cercare l’immagine, quale genialata di marketing pensi possa venir fuori?
Ti pare possibile che ci siano le basi minime affinché venga fatto un lavoro almeno sufficiente?
NO. La risposta è NO. Non c’è alcuna possibilità di ricevere un lavoro anche lontanamente efficace.
2⃣ Le sponsorizzate su Facebook: quanto investono?
Come ricorderai, nella sua telefonata mi ha detto anche:
“…e sponsorizzano su Facebook”.
Ho voluto approfondire con lui questo aspetto chiedendogli:
“Renà ma quanto budget mensile è destinato alle sponsorizzate?”
“Dai 75 € ai 100 € al mese”
è stata la sua risposta.
€ 100 al mese massimo per le sponsorizzate su Facebook.
Per un albergo di Verona, che quindi avrà com’è ovvio che sia un pubblico di potenziali clienti distribuiti su un territorio geograficamente vasto…
E che ci fai con € 100 al mese?
Sono circa € 3 e mezzo al giorno.
Bastano per farti pubblicità cò tu nonna e tu zia su Facebook, ma farai fatica ad intercettare qualcun altro oltre loro due…
Già di suo i costi delle sponsorizzate online sono in continua crescita, se poi tu gli dedichi € 3 al giorno semplicemente NON puoi andare da nessuna parte.
Le possibilità che tu ottenga risultati dalle tue campagne si AVVICINA ALLO ZERO.
E’ algoritmicamente certo.
Noi in agenzia chiediamo anche ai nostri clienti più piccoli, anche a quelli con attività locali in piccole città, di stanziare un budget giornaliero minimo di € 10/15.
E se non possono mettere quel budget, NON li prendiamo come clienti, perché vorrebbe dire spillarli qualche spicciolo con la consapevolezza di non poter portare risultati.
⭕ Morale della Favola ⭕
Ti ho dato due indizi specifici da valutare nelle campagne Facebook che ti vengono proposte.
Usali a tuo vantaggio per evitare fregature.
Se non hai budget per investire su Facebook, fai altro.
Ma non buttare soldi in un’azione che ha già i matematici presupposti di un fallimento sicuro.
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