Per fare SEO seriamente ti devi rivolgere ad un professionista. Per fare SEO veramente, devi conoscere il “mestiere”, e sapere che ci sono decine di parametri da ottimizzare. Per fare una strategia SEO davvero, o lo fai di lavoro o lo devi far fare a qualcun altro.
Però…c’è un però.
Che si, è vero che con la SEO fai da te è difficile (a volte impossibile) un posizionamento sui motori di ricerca che duri nel tempo.
Ma è altrettanto vero che se hai un sito o un blog ricco di contenuti, che magari produci anche con costanza, allora è un vero peccato non fare l’ottimizzazione SEO fondamentale che, nel medio/lungo periodo, potrebbe portarti aumenti di traffico organico anche importanti e di conseguenza SODDISFAZIONI (nonché nuovi clienti).
E quindi, cosa posso fare per ottimizzare il mio sito/blog in ottica SEO?
Ti starai giustamente chiedendo a questo punto.
Te lo spiego subito: devi imparare a ottimizzare il “meta title” di ogni pagina.
Cos’è il “meta tag title”?
Il meta tag “title” di una pagina web è una porzione di codice html non direttamente visibile sulla pagina web, che serve a descrivere il contenuto della pagina e suggerirlo ai motori di ricerca.
Come dicevo non è direttamente visibile all’interno della pagina web, ma lo hai visto migliaia di volte anche tu: il seo meta title è infatti il titolo che vedi nei risultati di ricerca di Google (vedi immagine sotto: quello evidenziato in giallo è il “title” di quella pagina)
Dove viene visualizzato il Meta Title di una pagina?
Il meta title di una pagina web è visibile alll’utente in tre “posizioni”:
- Nella SERP di Google, ovvero nella pagina dei risultati di una ricerca, come mostrato nell’immagine precedente (SERP infatti è l’acronimo di Search Engine Response Page, ovvero pagina di risposta del motore di ricerca),
- Sulla scheda del Browser: il title è anche visibile nella scheda del browser, ed è molto utile ad orientarsi quando ci sono molte schede del browser aperte (vedi immagine sotto)
- Sui Social Network: infine il title di ogni pagina web è visibile sui Social Network, quando si condivide un link (ad esempio quando condivido un mio articolo del blog su Facebook, si vede il title dell’articolo, come nell’immagine sotto). NB: Il meta title, la descrizione e l’immagine per le condivisioni social possono essere modificate cliccando sull’icona social nei principali plug-in come Yoast SEO (di cui parlerò più avanti nel post).
Quindi come hai potuto capire, anche se il meta titolo non è direttamente visibile sulla pagina, in realtà ricopre un ruolo molto importante nei confronti degli utenti, perché lo vedono praticamente sempre PRIMA di decidere di cliccare sulla tua pagina. Ricorda bene questa cosa.
Perchè il Meta Title è importante per Google?
Bene, hai capito che il title è importante per gli utenti. Ora ti spiego perché il meta title è importante (MOLTO importante) anche per Google.
Spiegartelo è davvero semplice: il meta tag title è molto importante per Google perché gli spiega qual è il contenuto della pagina e di cosa la pagina parla. In buona sostanza il meta title di una pagina web suggerisce a Google per quale argomento quella pagina dovrebbe essere autorevole (e quindi posizionata).
Per questo motivo quindi il meta title è uno dei fattori di posizionamento SEO di una pagina web più importanti, insieme al contentuto, come ci spiega MOZ (una delle fonti SEO più autorevoli a livello mondiale) in questo articolo.
Il Meta Title è importante sia per gli Utenti che per Google
Da quello che ti ho appena spiegato capisci quindi che il meta tag title è importante:
- Per gli utenti è importante perché gli permette di capire in anticipo (nelle SERP di Google o sui Social Network) qual è il contenuto della pagina. E quindi un buon title AUMENTA la percentuale di visite ad una pagina web, mentre un title scritto male le diminuisce,
- Per Google è importante perché, in poche parole, con il title gli si dice per quale parola chiave vogliamo che la nostra pagina sia posizionata. E quindi un title scritto bene aumenta le possibilità di posizionarci su Google e al contrario, sbagliare il title, rischia di penalizzare la visibilità organica del tuo contenuto.
In conseguenza di quanto detto ci troviamo di fronte ad un ardua missione: scrivere un title che piaccia sia agli utenti che a Google. Non è facile, ma magari leggendo quest’articolo qualcosa la miglioriamo 😉
Il SEO Meta title NON è il titolo della pagina
Attenzione a non cadere nell’equivoco: il meta title NON è il titolo della pagina. Come ti dicevo, il meta titolo non è direttamente visibile nella pagina web, mentre il titolo si.
Facendoti un esempio pratico, il title dell’articolo del mio blog su Come scrivere la pagina Chi Siamo è quello che vedevi prima, nell’immagine che rimetto qui sotto:
Mentre il titolo della pagina (che in questo caso è il titolo dell’articolo) è leggermente diverso:
Come scrivere la pagina “Chi Siamo” del Sito Web: 9 consigli PRATICI da usare SUBITO (+ 1 Bonus finale)!
Come vedi, title e titolo della pagina NON corrispondono, e nel titolo dell’articolo mi sono dilungato fornendo più informazioni e cercando di attirare di più l’attenzione.
Come vedere i meta tag di un sito?
Magari ti stai già ponendo la domanda: “Ma come stanno combinati i miei title? E come faccio a controllarli?”Aspetta…Non essere ansioso…lo sai bene che Gianpaolino tuo c’ha sempre la risposta a tutto.
In questo caso puoi usare questo strumento gratuito che ti permette di vedere il il meta title e la meta description inserendo nel campo di ricerca l’indirizzo della tua pagina web e cliccando su invio.
Come scrivere il Meta Title: 7 Consigli
Bene, fatta la carrellata iniziale su cos’è il title e perché è così importante, arriviamo alla “ciccia” dell’articolo, ovvero i 7 consigli da seguire per scrivere un meta title a prova di bomba!
Eccoli qua:
1. Metti la parola chiave all’inizio
Questo è un consiglio MOLTO importante: devi inserire la parola chiave principale per cui vuoi ottimizzare la pagina all’INIZIO del tuo title. Rispetta assolutamente questa regola. E’ molto importante sia per Google che per gli utenti perché:
- Google dà più importanza alle parole chiave messe all’inizio del title, e quindi devi mettere la keyword principale all’inizio,
- Gli utenti cercano su Google delle parole chiave e (come dicevamo prima) dopo la ricerca vedono la SERP (la pagina di risposta). Se trovano risultati che hanno all’inizio la parola chiave che hanno cercato, giudicano quei risultati più pertinenti e ci cliccano su.
Non mettere la parola chiave all’inizio del title è l’errore che vedo commesso più spesso nei siti/blog dei miei clienti.
Ti faccio un esempio di title sbagliato, e di come si può correggere.
Title sbagliato:
– 9 Consigli pratici per capire Come scrivere la pagina Chi Siamo
Title giusto:
– Come Scrivere la pagina Chi Siamo: 9 consigli pratici
Come vedi, in rosso ho messo la parola chiave principale e nel primo caso è alla fine del title (che pure scorre dal punto di vista della comprensione), mentre nel secondo è all’inizio del title.
Differenza sottile ma molto importante.
Quindi OCCHIO!
N.B: Google “segue” e “insegue” l’esperienza degli utenti, cercando di fornire sempre la migliore risposta possibile. Quindi di base, per ogni aspetto che riguarda la tua presenza online, se pensi a migliorare l’esperienza del tuo utente, nel 99% dei casi stai facendo qualcosa che ti aiuterà anche su Google. Fidati.
2. Descrivi un beneficio (ogni volta che è possibile)
Torniamo all’esempio del title del mio articolo:
Ho scritto: “Come scrivere la pagina Chi Siamo: 9 consigli PRATICI”.
Ecco “9 consigli PRATICI” è il beneficio per il mio utente che ho descritto. Avrei potuto fermarmi a “Come scrivere la pagina Chi Siamo”, rispettando la regola della parola chiave all’inizio del title, ma non avrei dato quel motivo in più al mio utente per cliccare sul mio risultato.
P.S: Ovviamente nel mio articolo poi ci sono davvero 9 consigli pratici, quindi indica un beneficio reale che l’utente troverà nella tua pagina. Se te lo devi inventare, lascia perdere. Meglio non metterlo.
3. Scrivi un title lungo non più di 60/70 caratteri spazi inclusi
Il title NON deve superare i 70 caratteri. Se li supera sia Google, sia l’anteprima sui Social Network te lo tagliano per i caratteri in eccesso sostituendoli con i puntini (…)
Questa regola è semplice: devi stare dentro i 70 caratteri. Punto.
4. Non imbottire di keywords il tuo tag title
Imbottire di keywords il tuo title non ti renderà più furbo e più posizionato. Affatto. Al massimo potrai essere più penalizzato.
Il keyword stuffing (ovvero la pratica di imbottire di keywords un contenuto web) è deprecato da Google e ritenuta una pratica penalizzante.
Oltre al fatto che per l’utente leggere una sfilza di keyword in fila è una cosa brutta che la metà basta. EVITA.
5. Personalizza il Meta title in TUTTE le pagine del tuo sito
Ogni pagina del tuo sito deve avere un meta title personalizzato. Avere title duplicati infatti può portare grossi problemi dal punto di vista dell’ottimizzazione SEO.
Quindi personalizza i title di tutte le pagine del tuo sito.
Nota per gli ecommerce:
Se stai facnedo SEO per un ecommerce con molti prodotti, i CMS moderni (gli strumenti con cui sono fatti i siti) permettono la personalizzazione dei title in base al prodotto della pagina, categoria ecc. In quei casi hai quindi la possibilità di personalizzare in maniera automatica tutti i title dei prodotti senza doverteli passare “a mano”.
6. Scrivi un Title per i tuoi utenti
Questo punto dovrebbe ormai essere chiaro, ma meglio ripeterlo. Non si sa mai. Devi scrivere un title che piaccia anche agli utenti del tuo sito.
Trova quindi la giusta alchimia tra utenti e motori di ricerca per raggiungere questo risultato.
7. Mettici (poche) parole in MAIUSCOLO
“Come scrivere la pagina Chi Siamo: 9 consigli PRATICI”
Come vedi ho scritto “PRATICI” in maiuscolo.
L’ho fatto sia per risaltare il beneficio che l’utente ha se legge il mio contenuto, sia perché quella parola in maiuscolo nella SERP, fa risaltare il mio risultato rispetto agli altri. E attira click e visite degli utenti. Tuttavia le parole in maiuscolo non sono viste benissimo da Google. Quindi non esagerare.
Come si aggiunge un meta tag su un sito in WordPress
Dulcis in fundo, ti spiego come personalizzare il meta title delle tue pagine se hai un sito in WordPress. Innanzitutto scarica e installa sul tuo sito/blog il plugin Yoast SEO. Va benissimo la versione gratuita.
Una volta installato Yoast SEO, troverai in fondo ad ogni pagina o post del tuo blog una sezione come quella che vedi nell’immagine (e che forse già conosci):
Quello che devi fare per personalizzare il title è inserire la parola chiave nel campo “Parola Chiave Principale” e poi personalizzare il title scrivendolo nel campo “Titolo SEO” (che appare cliccando sul titolo in blu).
E il gioco è fatto.
Se non hai il sito in WordPress t’attacchi. 😉 (chiedi a chi t’ha fatto il sito come fare nel tuo caso).
Conclusione
Ottimizzare il meta tag title delle pagine del tuo sito è una delle azioni più veloci e più EFFICACI che puoi fare: non attendere oltre a farlo se vuoi migliorare la visibilità organica del tuo sito web.
Provare per credere 😉
17 risposte
Regali informazioni che normalmente vengono vendute all’interno di corsi SEO a pagamento 🙂
Inoltre, le spieghi andando dritto al punto, senza tanti giri di parole. Un saluto, Marco
Ciao Marco. Sono 350 €….
Scherzo 😉
Grazie del commento.
Articolo molto bello. Diventa molto complesso per chi ha centinaia di prodotti come un catalogo e-commerce. Scrivere uno ad uno i title dei prodotti è un lavoro disumano. Io con uno script il title lo faccio diventare uguale alla descrizione breve del prodotto. Non so se sia una gran cosa.. Per tutte le altre pagine invece va benissimo ☺
Ciao Matteo.
In realtà in un paragrafo dell’articolo parlavo anche degli ecommerce.
I moderni CMS (ovvero nel tuo caso Prestashop) prevedono di automatizzare la personalizzazione del title, ad esempio, impostandolo con [Nome Articolo] + [Nome Categoria] + [Nome Brand].
Tu sei mio cliente quindi ti consiglierò il modo giusto di impostarlo (che ti dico già, non è come hai fatto tu). 😉
Si guarda, non vedo l’ora di iniziare!!! E quando ho finito andiamo a farci una birra / pizza / tisana.. quello che vuoi!
Ciao Gianpaolo,
di solito mi sono abituato a concentrarmi su H1 e H2.
Ho notato però che Yoast, se non modifichi il SEO title nel riquadro di Snippet Preview (come si vede dal tuo screenshot), non dà alcun tag , ma si limita a impostare come da titolo del post.
H1 sarà poi quel che si vede nelle SERP.
Diversamente, se modifico il SEO title su Yoast, questo imposta il title nel tag , e l’H1 lo cancella.
Dobbiamo considerare questo una falla di Yoast cui porre rimedio?
Di fatto, allo stato attuale, o ti ritrovi con o con , mai con tutti e due.
Grazie!!!
Ciao Marco,
non ho compreso appieno la tua domanda. Dovrei vedere un caso specifico per capire bene a cosa ti riferisci.
Comunque concentrarsi su H1 e H2 NON è consigliabile.
Il Title è (da sempre) il fattore interno alla pagina più importante per la SEO (dopo il contenuto ovviamente).
Quindi non è mai buona norma ignorarlo.
Ciao e grazie del commento.
Ciao,
non si capisce perché avevo messo i tag tra i loro simboli, e sono stati cancellati rendendo il testo incomprensibile.
Ad ogni modo: nel frattempo ho indagato un attimo e l’inghippo sta nel fatto che WordPress, quando si nasconde il titolo della pagina (per es nella home, dove il titolo è più spesso orribile a mettersi), cancella di fatto l’H1.
Anche nel tuo sito ho visto che non hai H1.
Non stiamo parlando di una delle cose più importanti ed elementari in tema di SEO on page?!
Ciao Marco. Dov’è che mancherebbe l’h1 nel mio blog?
Ciao Gianpaolo!
Sono alle primissime armi e leggere i tuoi contenuti è sempre istruttivo e piacevole. Sei sempre molto chiaro. Complimenti per tutto!!
Grazie mille Paola!
ottimo, concreto e molto interessante, grazie!!
Grazie Sergio!
Ciao, ho appena letto l’articolo e volevo farti i complimenti, vai dritto al sodo senza dire cose banali come molte altri siti che ho visitato. Grande 🙂
Ciao Elia,
grazie per i complimenti.
😉
Grazie, finalmente ho capito più di 10 righe di un articolo che parla di seo!
Grazie a te Michela!