Come interpretare i risultati di una campagna Adwords.
I “numeri che NON contano” sono i parametri di misurazione inutili nel web marketing. Di numeri che NON contano parla Alessandro Sportelli nei suoi libri (ad esempio “La pubblicità su Facebook”, che ti consiglio di leggere).
Per numeri che NON contano si intendono tutti quei risultati che NON portano a vendite o aumento di fatturato.
Ad esempio, avere 10.000 fan sulla pagina Facebook, se poi questi FAN non comprano niente, sono 10.000 fan inutili.
Il problema è come interpretare i risultati di una campagna Adwords: questo concetto molti imprenditori non ce l’hanno molto chiaro, e questa loro “ignoranza” li rende spesso vittime di fuffaroli vari che vendono servizi “finti”.
Nell’immagine iniziale uno di questi casi.
Renato (un imprenditore mio cliente) qualche giorno fa mi ha girato questo report del suo vecchio fornitore.
“Prestazioni”, così l’ha chiamato, riferendosi a sua detta ai risultati della campagna Adwords gestita per Renato.
Fuffa purissima, di prima scelta.
Nel report “prestazioni” il collega parla di clic, impressioni e CTR!
Non sto neanche a spiegare i dettagli tecnici e ti chiedo: il tuo fatturato lo fai con i click, le impressioni o il CTR?
Ma va la….
Il fatturato lo generano i clienti, e una campagna Adwords quelli deve portare: i CLIENTI!
E quindi SOLO quelli andrebbero contati in un report finale di una campagna, non i click.
Apri gli occhi 😉
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Purtroppo di casi di fuffa come quelli riportati nell’articolo di oggi me ne capitano tutte le settimane.
E magari, hai avuto qualche esperienza simile anche tu. Se cerchi un partner con quale discutere di campagne di Web Marketing basate sui RISULTATI contattami qui e valuteremo insieme se posso aiutarti.
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